12 kV

Tensione di esecizio kV

Nei moderni impianti industriali ad alta intensità energetica, come i laminatoi per la produzione di vergella d’acciaio, i sistemi di azionamento (motori elettrici accoppiati a inverter) introducono significativi disturbi sulla rete elettrica. Questi disturbi si traducono in squilibri di tensione, armoniche e variazioni di potenza reattiva che compromettono la stabilità operativa dell’impianto e possono violare i limiti imposti dai distributori di energia.

Latec ha fornito supporto tecnico-specialistico ad un’importante realtà industriale italiana per la progettazione e l’installazione di un sistema di Reactive Power Compensation System (RPCS) in media tensione (12kV). L’intervento è stato eseguito presso un impianto lombardo operante nel settore siderurgico.

Il sistema RPCS ha permesso di:

  • Eliminare fenomeni di abbassamento e caduta di tensione durante i picchi di carico.
  • Stabilizzare la tensione di alimentazione, migliorando l’affidabilità degli azionamenti elettrici.
  • Ridurre il contenuto armonico della corrente, aumentando la qualità della fornitura elettrica.
  • Garantire la conformità alle normative del fornitore di energia in merito alle emissioni elettromagnetiche e alla distorsione armonica.

Grazie a questa soluzione, l’impianto ha registrato un miglioramento sensibile in termini di produttività, continuità operativa e performance energetiche.